Project Leader: Giulia Sala

Mindset è un oggetto tascabile e personalizzabile che aiuta l’utente a esprimere le sue emozioni e creare un rapporto positivo e costruttivo con la sua routine. Si compone di moodies, cartellini di varie forme, dimensioni e texture che si possono liberamente combinare a seconda dell'umore e delle esigenze di ciascuno. Alcuni moodies esprimono emozioni e sensazioni e permettono di comunicare oltre le parole i propri stati d'animo. Altri sono di carta e possono diventare all'occorrenza un' agenda dove annotare i propri impegni, un diario per le proprie riflessioni o un quaderno dove disegnare e scarabocchiare. Infine ci sono i moodies tattili e sensoriali che aiutano ad affrontare situazioni di stress, sia scoppiettando bolle di carta da imballaggio ma anche accarezzandosi con del morbido velluto. 

Mindset è un oggetto componibile in modo semplice, intuitivo ed economico, anche nel contesto di un’attività di gruppo come un laboratorio creativo. E' un oggetto che da un lato cerca di stimolare l'immaginazione e la creazione di un rituale personale e intimo di cura di sé, e, dall'altro, innesca dinamiche di condivisione attraverso la creazione e l’uso di un totem, per mostrare e raccontare agli altri la scelta dei propri moodies. 

E' un oggetto che nasce in formato analogico per favorirne - ci auguriamo, nei prossimi mesi - una agile implementazione. Dopo averne testato i benefici attraverso un percorso di accompagnamento e co-valutazione con i destinatari, può essere arricchito da una struttura digitale che faciliti la raccolta e l’interpretazione dei dati.

Mindset è un prodotto inclusivo, pensato non solo per gli utenti ma anche per gli operatori, così da creare un punto di contatto tra tutte le persone che condividono lo spazio terapeutico.

Mindset

Prendersi cura di sé significa anche prendersi cura della propria quotidianità e dei propri desideri, così abbiamo scelto di creare mindset, un amico tascabile che aiuta l’utente a esprimere le sue emozioni e a creare un rapporto positivo e costruttivo con la sua routine. Come una sorta di coltellino svizzero emotivo, è un oggetto totalmente personalizzabile che permette di avere sempre a portata di mano una serie di utili strumenti per affrontare la propria quotidianità. E’ un oggetto inclusivo pensato per utenti e operatori, un supporto alla cura del sé e alla condivisione dello spazio terapeutico.

alttext

La scatola regalo

Mindset viene presentato all’utente come un dono di benvenuto

Si presenta infatti come una scatola regalo personalizzata e personalizzabile che contiene un set di talloncini di carta e altri materiali, chiamati moodies, e delle semplici istruzioni per l’uso.

La semplicità dei materiali e dell’assemblaggio fa sì che possa essere interamente riprodotto dagli utenti della struttura all’interno di laboratori creativi. Offerto come dono, mindset crea, fin da subito, un importante momento riconoscimento e di cura condivisa.

alttext

Com'è fatto?

Mindset si compone di moodies, cartellini di vari materiali, forme, dimensioni e texture che si possono liberamente combinare a seconda dell'umore e delle esigenze di ciascuno. 

Alcuni moodies esprimono emozioni e sensazioni e permettono di comunicare oltre le parole i propri stati d'animo attraverso brevi frasi o emoticons originali. Altri sono scrivibili e possono diventare all'occorrenza un' agenda dove annotare i propri impegni, un diario per le proprie riflessioni o un quaderno dove disegnare e scarabocchiare. Infine ci sono i moodies tattili e sensoriali che aiutano ad affrontare situazioni di stress, sia scoppiettando bolle di carta da imballaggio ma anche accarezzandosi con del morbido velluto.

alttext

Uso e sviluppi

Mindset è un oggetto costruibile e componibile in pochi semplici passi ed è proprio per questo si presenta come un oggetto “ in divenire”. Inizialmente può essere facilmente implementato in qualsiasi contesto e valutato dagli stessi destinatari attraverso percorsi di accompagnamento all’utilizzo e di co-progettazione. In seguito potrà essere arricchito da una struttura digitale inclusiva (come dispositivo o come App) che avvicini gli utenti al mondo del digitale e che faciliti la raccolta e l’interpretazione dei dati a fini terapeutici.

alttext

Un momento di condivisione

Il mindset non è solo un oggetto personale. Ogni gruppo può costruire il suo totem, un oggetto da creare insieme all’interno di laboratori creativi e che promuove la condivisione del proprio mindset o di singoli moodies, a seconda della volontà del singolo utente.

Le soluzioni formali per questo oggetto possono essere molteplici: che sia una semplice scatola da scarpe, un riquadro sulla parete o una costruzione più complessa, ciò che conta è la dimensione del  fare insieme. Il totem rappresenta infatti un rituale, non più personale ma collettivo, che si prende cura degli spazi, unisce e crea senso di comunità.

alttext

Le Squadre