Workshop 2023 // Healing Heritage

CALL FOR PARTICIPANTS! 📣

Quando: dal 3 al 6 maggio 2023

Dove: Castello del Valentino, Viale Mattioli 39 - Torino

"Healing Heritage. Patrimonio culturale in azione per la salute mentale": tre giorni di workshop multidisciplinare e inclusivo per sperimentare pratiche partecipative sul benessere generato dal patrimonio culturale.

Healing Heritage è il tema scelto per la 9ª edizione del workshop MinD Mad in Design, un’esperienza di progettazione partecipata e inclusiva per sperimentare azioni e pratiche volte a valorizzare il ruolo del patrimonio culturale per la salute mentale.

Conoscere un luogo e la sua storia ci connette, fornisce un senso di accoglienza e appartenenza e contribuisce a ridurre le diseguaglianze. 

Il patrimonio culturale - tangibile e intangibile - può incidere in maniera positiva sulla salute mentale degli individui, in particolare nel combattere senso di isolamento, ansia e depressione e nel promuovere coesione e resilienza sociale grazie alla sua intrinseca capacità di produrre significati, creare connessioni con il passato, proiettare visioni future e favorire la partecipazione attiva delle comunità. 

A chi è rivolto: il workshop è rivolto a giovani under 30 con formazione accademica, esperienze dirette, o interessi nell’ambito della salute mentale e del patrimonio culturale, con una predisposizione al lavoro multidisciplinare e di gruppo.

"Partecipare a Healing Heritage significa relazionarsi direttamente con la fragilità in una dimensione di scambio e ascolto reciproco, mettendo a valore le proprie risorse creative per abbattere i pregiudizi sulla salute mentale e contribuire alla costruzione di una società più inclusiva, aperta e paritaria."

Leggi il bando completo!


🔴 🔴 🔴 Per candidarsi a Healing Heritage è necessario compilare il form entro il 12 aprile 2023 alle 18:00.

➔ Clicca qui per compilare il modulo.


Healing Heritage è un progetto di MinD Mad in Design e DIST Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio | in collaborazione con Politecnico DAD Dipartimento di Architettura e Design, NABA Nuova Accademia di Belle Arti, IAAD Istituto d'Arte Applicata e Design | e con Il Bandolo | partner scientifico CCW Cultural Welfare Center | realizzato con il contributo di Fondazione Compagnia di San Paolo.