FUORI DAI BORDI

FUORI DAI BORDI è un percorso multidisciplinare, sviluppato nell’arco di due anni, che ha coinvolto giovani under 30 nella co-progettazione di tre campagne di sensibilizzazione dedicate alla promozione della salute mentale. Attraverso approcci, metodi e strumenti della progettazione partecipata, ha dato forma a sguardi nuovi e autentici su un tema tanto delicato quanto urgente.

Il progetto ha rappresentato un’opportunità concreta di capacitazione, consentendo a chi vi ha preso parte di attivare competenze, risorse e sinergie, rafforzando l’inclusione sociale e la consapevolezza di poter essere protagonista di un cambiamento culturale.


FASE 1 - Costruiamo nuove narrazioni sulla salute mentale

La prima fase del progetto si è aperta con una call rivolta a giovani tra i 18 e i 30 anni residenti in Piemonte. Tra le candidature ricevute, sono statɜ selezionatɜ 20 partecipanti che hanno preso parte a un percorso gratuito di formazione e ideazione creativa.

Organizzatɜ in team multidisciplinari, lɜ partecipantɜ hanno seguito 3 giornate di workshop, finalizzate allo sviluppo di concept per campagne di sensibilizzazione sulla salute mentale. Le idee progettuali emerse sono state presentate durante un evento pubblico di restituzione al Polo del ‘900 di Torino.

A seguire, allɜ partecipanti sono state offerte in totale 18 ulteriori opportunità formative, con l’obiettivo di fornire strumenti nell'ambito della comunicazione.

Guarda il video della prima fase di FUORI DAI BORDI!