Futuro Prossimo

Futuro prossimo

Futuro Prossimo apre il dialogo sul rapporto tra salute mentale e innovazione sociale a partire dalla prossimità, intesa come dimensione urbana - tangibile e intangibile - capace di favorire nuove pratiche di inclusione e riabilitazione.

Futuro Prossimo, indica la voglia di pensare ad azioni imminenti e urgenti, a considerare il tempo Futuro Prossimo come il tempo giusto per agire alla ricerca di nuove sinergie tra il mondo del progetto e quello della salute mentale. Una raccolta di riflessioni, strategie, esperienze nell’ambito della fragilità; partendo dalla condizione individuale, propria della malattia, l’attenzione si estende a una dimensione collettiva, sociale, urbana.

Una ricerca che raccoglie contributi di psicologi, antropologi, designer, esperienze sul campo e proposte meta-progettuali, che per ora hanno il valore della sperimentazione metodologica di tavoli di lavoro composti da: studenti di architettura, design, psicologia, antropologia, operatori sociosanitari e persone seguite dai servizi di salute mentale che cercano di reinserirsi nel ritmo della normalità condivisa. Tutte persone che, seppur in modalità diverse, provano a fare della loro fragilità una risorsa.

Vorresti la tua copia di Futuro Prossimo? Scrivici a info@madindesign.com