Webinar // Salute Mentale e Co-Design

Salute mentale e co-design

Approcci, strumenti ed esperienze oltre l’emergenza Covid

Il tempo della pandemia Covid19 ha fatto emergere la questione della salute mentale come priorità per il benessere della società. Numeri e dati recenti dimostrano un incremento significativo del numero delle persone con fragilità mentale a causa degli effetti sulla qualità di vita della società, e in particolare a causa dei fenomeni di isolamento, marginalizzazione, discriminazione. 

Servono nuove strategie per ripensare i tradizionali processi di riabilitazione e inclusione sociale che beneficino anche della recente diffusione di strumenti e modalità digitali di collaborazione e comunicazione. Dal 2014 l’Associazione MinD Mad in Design sperimenta le possibili sinergie tra cultura creativa e salute mentale per generare percorsi di valorizzazione delle risorse materiali e immateriali latenti degli utenti seguiti dai servizi di salute mentale e per attivare politiche intersettoriali capaci di produrre un cambiamento culturale significativo sui temi del pregiudizio, della paura e dello stigma, ancora profondamente radicati nella nostra società.

Tali esperienze sono realizzate grazie alla collaborazione con le strutture territoriali secondo la convinzione che il design possa ritenersi uno strumento emergente di progettazione dell’innovazione e della qualità dei sistemi di servizi di welfare basato su un approccio collaborativo, creativo e centrato sulla persona, secondo l’approccio della recovery.

Dopo un anno di attività online e offline, l’Associazione MinD Mad in Design racconta i temi delle sue progettualità attraverso gli interventi di alcuni dei professionisti con cui ha sviluppato e implementato i progetti di questo 2020 e presenta in anteprima il progetto “HUMAN SHAPES. Elementi di fragilità” che comprende un docu-film e un album fotografico digitale.


Intervengono:

* Giulia Mezzalama, architetto e Presidente MinD Mad in Design

* Marco Da Re, regista e Digital Communication Designer

* Giulia Sala, architetto, PUSH Laboratorio di innovazione sociale

* Daniela Sangiorgi, Professore Associato, Politecnico di Milano Dipartimento di Design, DESIS Lab

* Elena Varini, psicologa e Vice Presidente Mind Mad in Design

* Giorgio D’Allio, psichiatra, Direttore Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura ASL To5

* CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia.

REGISTRATI QUI