Luoghi Comuni si basa sul riconoscimento dell’efficacia delle attività culturali e creative come fattore di promozione del benessere individuale e collettivo.
Il progetto nasce per aprire un dialogo sulla salute mentale e contribuire allo sviluppo in ottica inclusiva di centri culturali e artistici della Città di Torino.
❓Come
Consentendo a un gruppo di persone di fruire di opportunità culturali e di contribuire attivamente sull'accessibilità di questi spazi, a beneficio delle organizzazioni culturali coinvolte e di tutta la collettività.
🎯 Obiettivo
Facilitare l’individuazione di “luoghi gentili” capaci di generare benessere in collaborazione con cittadinə, anche soggettə a fragilità legate alla salute mentale.
In seguito a una raccolta dati legata al tema "cultura e benessere", svolta tramite la diffusione di un questionario, è stato realizzato un workshop di due giorni. Nel workshop "Luoghi Comuni" sono statə coinvolti studentə, operatorə sociosanitariə, persone con fragilità mentali e rappresentanti di alcuni centri culturali della Città di Torino.
Durante le giornate di co-progettazione abbiamo esplorato il rapporto tra cultura e benessere; conoscendoci e collaborando abbiamo provato a rispondere alla domanda “come riconoscere uno spazio gentile?”.
Ringraziamo Camera, Circolo del Design, Pav Parco d'Arte Vivente, Fondazione Sandretto Rebaudengo e il Circolo dei Lettori per aver partecipato al workshop.
➡️ Il prossimo step sarà andare insieme al gruppo di indagine, a visitare alcuni luoghi della cultura della Città di Torino, ponendosi le giuste domande. Non vediamo l'ora!
Luoghi Comuni è un progetto di MinD Mad in Design, realizzato all’interno del programma TorinoProxima, con il contributo di Fondazione Compagnia di San Paolo e l’affiancamento di SocialFare.