Hear Me

Hear Me è un progetto di riabilitazione urbana incentrato sulla creazione di micro spazi di benessere all’interno del Giardino Piredda nel quartiere San Paolo di Torino

Il progetto, attraverso la dimensione dell’ascolto come strumento di inclusione sociale, prevede l’attivazione di pratiche che mettono in connessione natura, cittadini del quartiere e persone seguite dai Centri di Salute Mentale che vivono in residenze che si affacciano sul Giardino.

Hear Me nasce dall’edizione del Workshop 2019 Fuori Porta, con l’obiettivo di sperimentare come dalla progettazione partecipata possano nascere nuove idee per un abitare inclusivo

Durante i giorni di co-progettazione i partecipanti hanno lavorato divisi in gruppi; uno di questi ha indagato il concetto di spazio, ponendosi la seguente domanda: se avessimo a disposizione un metro quadro ciascuno, come lo occuperemmo e quali attività vorremmo svolgere?.

Hear Me nasce per provare a rispondere a questa domanda: a partire da attività di sopralluogo e analisi dell’area svolte insieme ai pazienti della Residenza Blu Acqua, nell’autunno del 2021 è stato realizzato il primo workshop Hear Me.

Durante il workshop sono stati prototipati i primi metri quadri Hear Me, successivamente rielaborati e installati dal designer Fabrizio Alessio

In seguito all’installazione nel Giardino, gruppi di lavoro composti da persone supportate dai centri di salute mentale, operatorə sociosanitari, studentə e designer, hanno contribuito nella decorazione di questi durante un workshop, svolto nel mese di giugno 2022.

.

L’ultimo workshop è stato occasione anche per proporre nuove idee di metro quadro. Attraverso un contest selezioneremo quello che verrà rielaborato da un designer e costruito nei prossimi mesi! Vota il tuo preferito 👉 http://forms.gle/fZeshZQyn7661DVe9 



Hear Me è un progetto di MinD Mad in Design inserito all’interno della cornice del Festival Bottom Up! e promosso dalla Fondazione per l’Architettura / Torino e dall’Ordine degli Architetti di Torino.

Il workshop 2022 è realizzato grazie al contributo e al sostegno de Il Bandolo e in collaborazione con Cascina Roccafranca, Blu Acqua, ASL Città di Torino e Circoscrizione 3 di Torino.