OPEN CALL // Workshop 2024

È uscita la Call for participants per la decima edizione del Workshop MinD!

"HEALING HERITAGE. Patrimonio culturale per la salute mentale" si concentra sull'analisi del benessere generato dal patrimonio culturale, focalizzandosi su un luogo intrinsecamente connesso al tema della salute mentale: il Centro di Residenza per la Danza “Lavanderia a Vapore”, parte dell’European Dancehouse Network, e parte dell’ex complesso manicomiale di Collegno (TO).

Grazie alla partecipazione di studentə e giovani con diversi background disciplinari ed esperienze sul tema della salute mentale, il workshop prevede la sperimentazione di azioni partecipative per risignificare collettivamente luoghi che sono storicamente simbolo di fratture, diseguaglianze sociali e sofferenze e per promuovere il benessere individuale e collettivo. 

👥 A chi è rivolto: il workshop è rivolto a giovani under 30 con formazione accademica, esperienze dirette, o interessi nell’ambito della salute mentale e del patrimonio culturale, con una predisposizione al lavoro multidisciplinare e di gruppo.

🗓️ Il workshop si terrà dall'8 all'11 maggio 2024 al Castello del Valentino, a Torino, e presso la Lavanderia a Vapore di Collegno (TO).

Leggi il bando completo.

🔴🔴🔴 Puoi candidarti entro le h. 18:00 del 23 aprile 2024 compilando il form. Cosa chiediamo? CV, lettera motivazionale e - se sei unə progettista - il tuo portfolio.


Cuoriosə di vedere com'è andata la scorsa edizione? ➡️ Guarda l'aftermovie!

Healing Heritage è un progetto di MinD Mad in Design e DIST Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio | in collaborazione con Lavanderia a Vapore | e con Politecnico DAD Dipartimento di Architettura e Design, NABA Nuova Accademia di Belle Arti, IAAD Istituto d'Arte Applicata e Design | partner scientifico CCW Cultural Welfare Center | realizzato grazie al contributo di Fondazione CRT.