ARIA Architettura e Riabilitazione

In occasione delle manifestazioni legate a Torino Design of the City, MinD presenta il progetto ARIA Architettura e Riabilitazione, promosso in collaborazione con la Fondazione per l'architettura / Torino e l'ASL TO5. 

Acronimo di architettura e riabilitazione, ARIA si pone come obiettivo di ripensare gli ambienti del reparto psichiatrico dell’Ospedale Santa Croce di Moncalieri (Asl To5), secondo i metodi della progettazione partecipata, interdisciplinare e inclusiva. 

ARIA nasce dall’esigenza di ripensare i luoghi della fragilità mentale, ancora troppo spesso strutturati come luoghi di marginalità e di isolamento piuttosto che come di spazi di riabilitazione e inclusione.

ARIA propone un approccio progettuale inclusivo e partecipato che valorizzi le progettualità creative latenti e che si ponga come strumento per l’innovazione dei processi di cura, riabilitazione e presa in carico del malato. Un’occasione per strutturare nuove sinergie tra cultura e benessere, tra progetto dei luoghi e cura della persona.

 

10 ottobre 2019

h. 11.00

Circolo del Design, via San Francesco da Paola 17, 10123 Torino

ingresso libero

 

www.madindesign.com

www.fondazioneperlarchitettura.it

 

Per saperne di più