ARIA Architettura e Riabilitazione

Parte oggi il progetto ARIA, promosso da MinD, realizzato con il contributo di Camera di commercio di Torino, in collaborazione con la Fondazione per l'architettura / Torino, l'ASL TO5 e il Circolo del Design.

Acronimo di architettura e riabilitazione, ARIA si pone come obiettivo di ripensare gli ambienti del reparto psichiatrico dell’Ospedale Santa Croce di Moncalieri (Asl To5), secondo i metodi della progettazione partecipata, interdisciplinare e inclusiva. 

ARIA nasce dall’esigenza di ripensare i luoghi della fragilità mentale, ancora troppo spesso strutturati come luoghi di marginalità e di isolamento piuttosto che come di spazi di riabilitazione e inclusione.

ARIA propone un approccio progettuale inclusivo e partecipato che valorizzi le progettualità creative latenti e che si ponga come strumento per l’innovazione dei processi di cura, riabilitazione e presa in carico del malato. Un’occasione per strutturare nuove sinergie tra cultura e benessere, tra progetto dei luoghi e cura della persona.


Per saperne di più: ARIA - Architettura e riabilitazione